Tam Tam questa volta ha scelto di parlarvi di un film, di un biopic per l’esattezza, cioè di un film biografico, che narra la vita di una persona realmente esistita o come in questo caso che è ancora in vita, e che attraverso le proprie idee o le proprie azioni ha cambiato il corso della storia migliorando o peggiorando il corso degli eventi e delle vite di chi era presente in quei momenti e di chi sarebbe venuto in futuro. 

Il film che vi presentiamo è ROXANNE ROXANNE, la vera storia di Roxanne Shanté.

Lolita Shanté Gooden, meglio nota come Roxanne Shanté, è una delle pioniere del female rap. Nata e cresciuta a Queensbridge, New York e membro della leggendaria Juice Crew insieme a Marley Marl, Mr. Magic, Masta Ace, Biz Markie, Big Daddy Kane, Kool G Rap, Mc Shan, Diamond Shell, Intelligent Hoodlum e Craig G, balza agli onori della cronaca musicale nella prima metà degli anni 80 con quelle che verranno chiamate in seguito “The Roxanne Wars” come artista solista e insieme alla Juice Crew nelle cosiddette “Bridge Wars”, contro un’altra crew leggendaria: i Boogie Down Productions di Krs One e Scott La Rock. Le “Roxanne Wars” nascono col brano “Roxanne’s Revenge”, risposta nuda e cruda al brano degli U.T.F.O. “Roxanne, Roxanne”, che la proietta nell’olimpo del rap del tempo generando ben 102 brani di “botta e risposta” con altri rapper, sia donne che uomini e che la vedono sempre vincitrice, consacrandola come una delle migliori battle rapper di tutti i tempi, tanto da essere temuta ancora oggi a distanza di più di trent’anni. Le “Bridge Wars” la videro invece dare battaglia insieme alla sua Juice Crew ai Boogie Down Productions. La disputa verteva su quale fosse il quartiere di New York che avesse dato i natali al Rap e quindi all’Hip Hop, se il Queens dei Juice o il Bronx dei BDP e che dopo svariati brani e live, vedeva come vincitrice la crew capitanata da Krs One.

Roxanne Shanté si è ritirata dalla scena discografica all’età di venticinque  anni con all’attivo due soli album: “Bad Sister” e “The Bitch Is Back”, entrambi acclamati dalla critica del tempo. In seguito si è dedicata allo studio, arrivando ad ottenere un dottorato in psicologia. E’ riuscita a costruire la sua famiglia senza aver mai abbandonato la musica, diventando mentore di molti giovani artisti ed aiutandoli a dare il via alle loro carriere. Tra questi spicca, in particolare, il nome di Nas, considerato come uno dei cinque migliori rapper di tutti i tempi e che, probabilmente, senza lo sprone di Roxanne, sua vicina di casa quando era ancora poco più di un bambino, non sarebbe mai diventato ciò che è oggi.

Il film è uscito il 22 gennaio 2017 ed è stato presentato al Sundance Film Festival dove Chanté Adams ha vinto il premio come migliore attrice protagonista per la sua interpretazione di Shanté. Netflix lo ha reso poi disponibile sulla sua piattaforma a partire dal 23 marzo 2018. Nel cast figurano anche nomi noti dello star system cinematografico afroamericano come Mahershala Ali, Nia Long ed Elvis Nolasco. La pellicola pone l’attenzione sugli anni antecedenti la sua esplosione come artista e i primissimi passi sulla scena musicale, raccontando il contesto socio culturale che ha contribuito a formare la persona prima e la cantante poi. Il tutto con il Queens, la New York e l’Hip Hop degli anni ’80 a fare da sfondo.  Il film è stato coprodotto dalla stessa Roxanne Shanté, Forest Whitaker e Pharrell Williams, e scritto e diretto da Michael Larnell. 

Giuan

.

.

.

Titolo: Roxanne Roxanne
Regia: Michael Larnell
Casa Produttrice: Netflix
Anno: 2018
Durata: 104 minuti