Hip Hopera Foundation

è una organizzazione italiana di attivisti nell’ambito della Cultura Hip Hop, nata con lo scopo di promuovere eventi e progetti culturali, artistici e sociali e di diffonderne i valori e i principi fondanti.

Alla base della sua costituzione vi è il riconoscimento dell’uguaglianza di tutti gli individui, senza distinzione di razza, provenienza, religione o status sociale, rispettando la libertà delle scelte di ognuno di essi veicolate attraverso la pace, l’unità e l’amore fraterno, giungendo alla realizzazione di una sana, formativa e costruttiva via al divertimento. HHF ripudia ogni forma di violenza, ogni atto discriminatorio e vessatorio ed ogni espressione di offesa.

Tutte le attività di pertinenza di HHF sono espressione delle discipline artistiche e culturali facenti parte integrante dell’Hip Hop: danza, musica, arti visive, poesia, benessere.

Esse verranno declinate in eventi formativi e di intrattenimento quali rassegne letterarie, teatrali, cinematografiche e musicali, seminari, letture di gruppo, laboratori teorico pratici, concerti e spettacoli.

Coloro che operano per nome e per conto di HHF o che scelgono di aderirvi sono tenuti ad osservare una condotta morale e civile che non leda in alcun modo le libertà altrui e rispetti a fondo le leggi vigenti sul territorio di azione.

Altresì le decisioni individuali, qualora espresse per nome e per conto di HHF devono essere sottoposte alla valutazione ed eventuale approvazione di tutti i membri. HHF è costituita da membri aventi pari grado e responsabilità nell’espressione delle scelte di carattere organizzativo ed operativo, pertanto le attività e le loro relative modalità di adempimento saranno scelte a maggioranza dall’Assemblea di tutti i membri.

Lo spirito di coesione e collaborazione su cui HHF basa la sua organizzazione, prevede lo scambio e la cooperazione con tutti i soggetti operanti nei medesimi ambiti di pertinenza, purché espressione degli stessi valori e principi di cui sopra.

In linea con la visione di accrescimento personale e collettivo della Cultura Hip Hop, HHF si impegna ad operare per il rispetto e la salvaguardia del patrimonio naturalistico, storico e artistico del territorio in cui è chiamata a svolgere le proprie attività.

HHF non mira in alcun modo all’arricchimento economico personale dei propri membri, i fondi ai quali avrà accesso o dei quali sarà fatta destinatario saranno utilizzati per il solo scopo di potenziare le attività organizzate, al fine di offrire servizi sempre più sostenibili per la collettività.

Lo scopo ultimo di ogni attività, espressione di HHF è quello di creare consapevolezza negli individui, attraverso lo scambio di contenuti ed esperienze umani, culturali ed artistici.

HIP HOPERA FOUNDATION trae forza e ispirazione dalla DECLARATION OF HIP HOP FOR PEACE, documento scritto dai pionieri e da attivisti Hip Hop e approvato all’unanimità dall’UNESCO.

Ha lo scopo di riconoscere l’Hip Hop come una cultura internazionale e prosperosa, fornendo una linea guida essenziale per chi voglia trasmetterne le origini e il messaggio di pace.