Molti sostengono che le cose belle prima o poi finiscono. Noi invece siamo molto più positivi da questo punto di vista e sosteniamo che le cose belle prima o poi ritornano. É così infatti, per l’HipHopCineFest, che ritorna anche quest’anno dopo il successo della scorsa edizione, che per motivi legati alla pandemia si è svolta in forma digitale. L’evento di quest’anno si svolgerà dal 09 al 22 Maggio e come di prassi raccoglierà proiezioni cinematografiche e opportunità per giovani cineasti legati al mondo Hip Hop attraverso i suoi più svariati aspetti. Il festival si concentra su storie scritte, prodotte e dirette da amanti di questa cultura universale, passando per tutti i generi cinematografici compresi quelli sperimentali. 

L’HHCF.org 2021 si è svolto in collaborazione con i principali festival e piattaforme di genere internazionali: Urban Films Festival (Francia), Golden Sneakers International Hip Hop Film Festival, Hollyhood Film, Festival HipHop & Social Justice (Germania) , New Dance TV (Paesi Bassi), H2Odyssey (USA).

Tantissime sono state le ore di streaming e numerosi i film in proiezione ed anche noi di HHF abbiamo avuto il piacere di presentare al festival il nostro progetto FRESHELLO che ha ricevuto la SPECIAL MENTION EDUCATIONAL.

Quest’anno oltre al cinema ci sarà tanto spazio per la fotografia, per l’arte legata alla cultura Hip Hop, per l’imprenditoria in questo settore, ma soprattutto ci sarà nuovamente tanto spazio anche per la musica e l’intrattenimento in quanto non può esserci un festival dedicato all’Hip Hop senza uno spazio in cui poter incontrarsi e scambiare idee accompagnati dalle giuste vibrazioni.

Il festival si terrà a Roma nel quartiere Pigneto, area fortemente rilanciata nel corso degli ultimi anni ed associata ad uno stile di vita alternativo, caratterizzata da un’atmosfera giovane e dinamica. La sua vivace vita notturna e la presenza di street art rendono il quartiere molto popolare. L’HHCF avrà sede al Nuovo Cinema Aquila, al Pigneto, un luogo speciale per la sua storia. È stato restituito ai cittadini e alla vita culturale della città dalle mani della criminalità organizzata. È dedicato a Tom Benetollo, protagonista e condottiero di battaglie per la pace, prematuramente scomparso.

Anche quest’anno saranno la passione e la dedizione che contraddistinguono la comunità Hip Hop, i valori che il festival proporrà ai suoi partecipanti, così come l’importanza della libera condivisione delle conoscenze e l’importanza della dedizione e dello sforzo per raggiungere i propri obiettivi nell’industria cinematografica e nella vita in generale. Tanti i partners che sosterranno HHCF 2022 ed ovviamente noi di Hip Hopera Foundation saremo in prima fila. Per cui se amate il cinema e per voi l’Hip Hop è linfa vitale, l’appuntamento quest’anno è a Roma dal 09 al 22 di Maggio.